Grazie all’arrivo di piattaforme o social network come Facebook, Instagram o Twitter, l’anonimato nella rete è terminato e le persone hanno trasformato questi strumenti in qualcosa di più di un canale per la diffusione di informazioni.

La vita non è più solo fisica e reale, ma viaggia attraverso cavi di rame e fibre ottiche del mondo virtuale: ormai tutti abbiamo una presenza online.

Pensieri, immagini, video, suoni e tutto ciò che una persona condivide utilizzando le nuove tecnologie social, ci portano in futuro e lasciano un segno indelebile per la memoria di una persona, oppure no.

Cosa succede a tutta quella vita generata nei social network dal defunto?

È un’eredità digitale che deve essere gestita affinché le famiglie possano preservare o perché Internet dimentichi per sempre. Quando arriva il momento della morte della persona amata, è qualcosa che deve essere gestito.

La memoria digitale e i social network sono un punto da considerare nel mondo funerario. Se una persona muore, cosa ne facciamo dei suoi profili sui social network e dell’enorme database che potrebbe aver lasciato sui siti in cui era registrata?

Li cancelliamo rispettando il diritto all’oblio e la protezione dei tuoi dati o li conserviamo nella memoria della rete come un moderno necrologio?

Cosa succede sui social media dopo la morte?

Tutto ciò che facciamo sui social network verrà registrato su Internet.Di solito parliamo di social network ma anche blog, WhatsApp, ecc.. sono registrati a nostro nome. Per questo motivo sorgono dubbi su come gestire l’eredità digitale.

D’altra parte, anche il settore funerario si avvale delle nuove tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto.

La digitalizzazione della nostra vita implica dover decidere cosa fare di tutti questi dati poiché in nessun caso è possibile accedere all’account di uno o più social network senza il consenso espresso di una persona.

Diversi fornitori digitali offrono servizi per garantire la nostra eredità digitale, sebbene possiamo anche rivolgerci a un avvocato esperto in diritto digitale e successorio, ma sorgono delle domande:

  • Cosa succederà a tutte le nostre password per Facebook, Twitter, il nostro WhatsApp?
  • Chi potrà accedere al nostro patrimonio multimediale (foto, filmati, video, ecc..)?

Ci sono aziende che ci aiutano a fare un testamento digitale o cancellano i profili dei social media quando non ci siamo più. Si occuperanno anche della reputazione online e del backup della propria memoria online.

Quello che fanno è una ricerca esaustiva sul web per trovare tutte le informazioni che il nostro caro defunto ha pubblicato e diffuso su Internet. Cancellano tutte le informazioni personali e conservano quelle informazioni rilevanti nell’eredità digitale della persona deceduta. Quindi chiudono i loro conti e comunicano la morte a tutti i contatti.

Per quanto riguarda i prezzi, dipende dall’azienda e dai servizi extra che vengono contrattualizzati ed è meglio richiedere un budget personalizzato per ogni caso.

Come eliminare i social network di una persona deceduta?

Ci sono aziende che se ne prendono cura. Può essere fatto da un’agenzia di pompe funebri o direttamente con un’azienda responsabile della scomparsa dell’eredità digitale di un utente deceduto.

Twitter

Cosa fare in caso di morte con un account Twitter? Come chiudere il tuo account Twitter?

Twitter ha pianificato perfettamente come richiedere la chiusura di un account. Il metodo più semplice se non hai accesso all’account è scrivere un’e-mail a privacy@twitter.com includendo:

  • Il nome completo del richiedente, le informazioni di contatto (un’e-mail) e il rapporto con il defunto.
  • Nome utente Twitter e collegamento al profilo.
  • Link a una pagina in cui appare il necrologio, articolo di giornale che indica il certificato di morte o di morte.

Come eliminare determinate immagini su Twitter?

Al fine di rispettare i desideri dei propri cari delle persone decedute, Twitter rimuoverà le loro immagini in determinate circostanze.

I familiari diretti o altre persone autorizzate possono richiedere la cancellazione di immagini o video di persone decedute, dal momento in cui si verifica l’incidente fino ai momenti prima o dopo la morte; Per fare ciò, devono inviare una richiesta a Twitter Inc. tramite un modulo sulla privacy.

Durante l’esame di tali richieste di rimozione di contenuti, Twitter tiene conto di fattori di interesse pubblico, come il valore informativo, e potrebbe non essere in grado di soddisfare tutte le richieste.

Come comunicare a Twitter la morte di un utente o contenuti relativi a un familiare deceduto? Clicca qui per saperne di più.

Facebook

Come cancellare un account Facebook in caso di morte o creare un account commemorativo su Facebook?

Prima di tutto, Facebook offre la possibilità all’utente di indicare in anticipo se si desidera o meno che il proprio account diventi un account commemorativo o che venga eliminato definitivamente.

Un account commemorativo può essere gestito da un contact legacy che deve essere selezionato dal proprietario dell’account. Se non è stato selezionato in precedenza, nessuno potrà prendersene cura attivamente.

Per rendere l’account commemorativo, Facebook ti chiederà:

  • Nome del defunto
  • Data di morte
  • Facoltativo: certificato di morte.

In secondo luogo, e come abbiamo detto prima, Facebook consente di eliminare l’account di una persona deceduta.

Per fare ciò, dovranno verificare che sei un parente stretto o un esecutore testamentario del titolare del conto attraverso un documento ufficiale (ad esempio, una procura)
e ti chiederanno un necrologio, un necrologio o un certificato di morte.

Ovviamente, Facebook stesso ti chiede di lasciare visibili solo i dati essenziali per preservare la privacy e la legge sulla protezione dei dati.

Con tutte queste informazioni raccolte devi inviare la richiesta a Facebook tramite il modulo di richiesta speciale per l’account di una persona deceduta.

Elimina una persona deceduta da Facebook senza conoscere le password

C’è un modulo per richiedere la cancellazione dell’account di una persona deceduta su Facebook. Il social network a sua volta accetta richieste speciali dai cosiddetti “account commemorativi”. Facebook ci consiglia di essere pazienti durante il processo e ci avvisa che non possono fornire a “nessuno” le informazioni di accesso all’account per proteggere la privacy individuale.

Come posso richiedere l’eliminazione dell’account Facebook di un familiare deceduto?

Per eliminare l’account Facebook della persona amata, dovrai fornire una certa documentazione per verificare che sia un parente stretto o l’esecutore del proprietario dell’account. Il modo più veloce per fare domanda è inviare una copia digitalizzata o una foto del certificato di morte del proprietario dell’account. Se non abbiamo il certificato di morte, dobbiamo fornire un documento che dimostri che possiamo rappresentare la persona deceduta e un documento che ne attesti la morte. I documenti supportati da Facebook per dimostrare che possiamo rappresentare il proprietario dell’account sono:

  • Certificato di nascita di un procuratore
  • Testamento
  • Dichiarazione dei beni

Il documento che possiamo inviare per verificare la morte del titolare dell’account è il necrologio. Le informazioni nel documento che forniamo devono corrispondere a quelle dell’account del proprietario. Quando si invia la documentazione, bisogna ricordarsi di coprire tutte le informazioni personali non necessarie per soddisfare la richiesta.

Come posso richiedere il contenuto dell’account Facebook di una persona deceduta?

Abbiamo accennato in precedenza che un account Facebook può diventare commemorativo.

Una volta che un account diventa commemorativo, il contenuto che la persona ha condiviso (ad esempio, foto o post) rimane su Facebook ed è visibile al pubblico con cui è stato condiviso.

Raramente prendono in considerazione le richieste di ulteriori informazioni o il contenuto dell’account. Dovremo fornire a Facebook un documento che dimostri che siamo un rappresentante autorizzato (ad esempio, un familiare) e un’ordinanza del tribunale.

Facebook ci avvisa che l’invio di una domanda o la compilazione della documentazione necessaria non garantisce che saranno in grado di fornirti il contenuto dell’account della persona deceduta.

Inoltre, commemoreranno l’account della persona deceduta una volta ricevuta la nostra richiesta.

Cosa succederà al mio account Facebook se muoio?

L’azienda ci offre anche la possibilità di lasciare detto in anticipo ciò che vogliamo che facciano con il nostro account se moriamo.

Qualsiasi altra domanda che desideri risolvere su queste domande riceverà risposta anche sotto forma di una domanda gratuita nella sezione Aiuto di Facebook.

Instagram

Come annullare l’iscrizione a un defunto su Instagram? Clicca qui per approfondire.

Se il tuo familiare ha utilizzato il social network Instagram, cliccando qui puoi vedere come richiedere l’annullamento dell’iscrizione Essendo un’azienda acquisita da Facebook, i requisiti sono simili.

LinkedIn

Annulla l’iscrizione al LinkedIn di una persona deceduta?

Il social network LinkedIn sui profili professionali considera allo stesso modo la situazione del decesso e consente a un familiare di richiedere la cancellazione dell’account della persona deceduta se inviamo la relativa documentazione.

Google

Come cancellare un account Google a causa della morte?

In Google c’è la figura dell’amministratore degli account inattivi, un familiare o una persona vicina che può accedere ai nostri account Google (Gmail, Google+ o Google Drive).

Se l’utente non ha lasciato istruzioni su cosa fare con i propri account, i familiari possono richiedere la chiusura o l’accesso ai dati. Le richieste dovranno essere studiate e sarà fondamentale la documentazione che attesti il nostro rapporto con l’utente.