Previdenza funeraria

onoranze funebri fonte nuova

Pensare in anticipo ad un evento futuro e cercare di difendersi dalle difficoltà che questo potrebbe provocare a noi stessi e ai nostri cari è una prassi piuttosto praticata in Italia. 

Sono molte infatti le famiglie che stipulano un’assicurazione per tutelarsi da eventi improvvisi che potrebbero causare danni e di conseguenza difficoltà economiche. Ne sono un esempio la polizza auto, le polizze sulla casa, sugli animali domestici, sugli eventuali infortuni. 

Spesso il linguaggio assicurativo non è molto semplice e gli assicurati o coloro che vorrebbero esserlo hanno molti dubbi sulle polizze da sottoscrivere. I tabù che nel nostro Paese circondano alcuni temi come quello della morte, rende il linguaggio ancora più complicato e la comprensione spesso impossibile. Anche sulla previdenza funeraria possono esserci dubbi e domande.

Cos’è la previdenza funeraria?

L’espressione previdenza funeraria non è molto conosciuta nel nostro Paese e per comprendere di cosa si tratta si potrebbe utilizzare un’espressione affine: assicurazione funeraria.

La previdenza funeraria, infatti è una vera e propria assicurazione: un contratto che viene stipulato con una compagnia assicurativa. 

Nel contratto ci sono tre soggetti: l’assicurato, l’assicurazione e il beneficiario, ovvero un’agenzia di Onoranze funebri di fiducia dell’assicurato. L’assicurato si impegna a versare periodicamente un premio, cioè una certa somma di danaro all’assicuratore per l’organizzazione del suo funerale. Alla sua morte l’assicurazione verserà il capitale accumulato all’agenzia funebre beneficiaria che organizzerà il funerale nel pieno rispetto della volontà dell’assicurato.

Perché stipulare una polizza funeraria?

Sono principalmente due i motivi che potrebbero portare a stipulare una polizza funeraria:

  1. la volontà di organizzare le proprie esequie nella certezza che tutti i dettagli verranno eseguiti nel modo desiderato
  2. la volontà di sollevare i propri cari dalla responsabilità economica connessa all’organizzazione del funerale

Sebbene possa sembrare strano o magari particolarmente complesso pensare in anticipo al proprio funerale, la previdenza funeraria può rivelarsi utile in molti casi come, ad esempio, quando si pensa che i propri cari non siano d’accordo con le proprie scelte in fatto di sepoltura o di cerimonia funebre o quando si teme che l’organizzazione delle esequie possa essere troppo traumatica o complessa per loro che magari vivono lontano. 

In molti Paesi europei ed extraeuropei la previdenza funeraria è molto diffusa e anche in Italia stiamo assistendo ad una crescita nella scelta di questa soluzione.

Pinchi Onoranze Funebri Roma è a tua disposizione per qualsiasi informazione su questo servizio con il tatto e la serenità che distinguono da sempre i suoi collaboratori.