Capita spesso che alla morte di una persona cara si ricevano condoglianze per iscritto, sempre più spesso con un messaggio, ma anche con una e-mail, una lettera tradizionale o un telegramma. Potresti anche voler ringraziare le persone che sono intervenute al funerale del tuo caro e l’idea di liquidare tutto con un semplice “grazie” potrebbe non piacerti molto, ma trovare le parole giuste da usare in un momento così difficile, può non essere semplice.

In realtà un semplice ringraziamento fatto con il cuore potrebbe essere molto gradito per una persona che lo riceve, quindi non sentirti in dovere di scrivere un messaggio elaborato e personalizzato per ogni amico o parente che ti ha scritto. 

Come procedere per scrivere i messaggi di ringraziamento

La prima cosa da fare potrebbe essere quella di selezionare le lettere, i messaggi o i biglietti che ti hanno fatto più piacere o che provengono da persone a cui tieni particolarmente per rispondere in modo personalizzato e scrivere un messaggio semplice a tutti gli altri.

 

Quindi potresti suddividere i messaggi che dovrai mandare:

  1. Messaggi personalizzati
  2. Messaggi informali per tutti coloro che sono intervenuti al funerale
  3. Messaggi informali per tutti coloro che hanno mandato un messaggio scritto o dei fiori
  4. Messaggi formali per le persone con cui si ha scarsa confidenza intervenute al funerale
  5. Messaggi formali per le persone con cui si ha scarsa confidenza che hanno inviato un messaggio scritto o dei fiori

 

Di seguito riportiamo alcuni semplici messaggi che potrai personalizzare con frasi più aderenti alla tua personalità o al rapporto che ti lega con il suo destinatario.

Messaggi personalizzati

Per quanto riguarda i messaggi personalizzati verranno dal cuore anche in base al messaggio ricevuto, quindi dipenderanno dal tipo di relazione che hai con il destinatario del tuo biglietto e dal contenuto della sua comunicazione. Potrebbe essere carino menzionare qualche dettaglio che ha legato la persona scomparsa a quella a cui inviamo il messaggio.

Per esempio: “Mamma parlava continuamente dei momenti che avete passato insieme” oppure “A papà piaceva ricordare quanto avesse apprezzato il tuo aiuto…”

Messaggi informali

Per quanto riguarda i messaggi informali per gli intervenuti al funerale questa potrebbe essere un’idea per il testo da scrivere: “Caro…… (o cara famiglia….) grazie per essere intervenuto al funerale di….., la nostra famiglia ha particolarmente apprezzato la tua vicinanza che ha significato davvero tanto per noi.

Il messaggio informale destinato alle persone che hanno mandato un messaggio scritto o dei fiori potrebbe essere: “Caro…. (o cara famiglia….) grazie per il tuo affettuoso messaggio (o per i meravigliosi fiori che hai inviato). La nostra famiglia ha apprezzato tantissimo le tue parole che sono state di conforto per noi (o il tuo gesto che ha significato davvero tanto per noi).”

Messaggi formali

Per quanto riguarda il messaggio formale per gli intervenuti al funerale, il messaggio potrebbe essere preceduto da un’intestazione formale come “Egregio/a Dott./Sig…..” ed essere seguito da un semplice “La famiglia….. La ringrazia per essere intervenuto al funerale di…… Vogliamo che Lei sappia che abbiamo apprezzato davvero tanto la sua presenza.”

In ultimo il messaggio formale in risposta all’invio di messaggi o fiori potrebbe essere così composto: “Egregio/a Dott./Sig….. La famiglia….. La ringrazia per i magnifici fiori inviati (o per il messaggio di condoglianze ricevuto) in occasione della morte di…… Abbiamo davvero tanto apprezzato quello che ha fatto per onorare…..”