La tanatoestetica può essere definita come l’insieme dei trattamenti e delle cure estetiche prestate ad un defunto per rendere il suo aspetto il più simile possibile a quello che era prima della sua scomparsa. 

L’obiettivo di questa pratica è quello di permettere ai familiari ed amici dello scomparso di conservarne un ottimo ricordo, simile  a quello di una persona che sta riposando. 

Si tratta di un trattamento che sempre più famiglie decidono di richiedere e che consiste nella meticolosa pulizia del corpo, nel trattamento estetico vero e proprio con la cura del viso e delle mani, e nella vestizione dello scomparso con i vestiti scegli dalla sua famiglia. Il trattamento estetico sarà preceduto da un’analisi del tono di pelle naturale del defunto per regalargli un aspetto naturale e simile a quello che aveva in vita. 

Vengono utilizzati idratanti speciali, correttori, fondotinta e prodotti specificamente formulati per cancellare macchie o imperfezioni sia al volto che alle labbra e alle mani. Per le donne, se la  famiglia lo desidera,  verranno utilizzati anche dei cosmetici specifici per gli occhi e le guance.

Si tratta di operazioni che possono prendere tempo, ma che possono contribuire a ricordare la persona scomparsa come lui stesso o lei stessa vorrebbero.

Trovare un ottimo professionista è fondamentale: non tutti hanno le capacità e la personalità per questa opera che, contrariamente a quello che potrebbe sembrare è molto antica.  Occorre professionalità ma anche grande rispetto per la persona scomparsa e per la sua famiglia per avere la certezza che tutto si potrà svolgere nel modo migliore.