Fare le condoglianze è uno dei momenti più difficili che si verificano durante il funerale di un defunto. Molte persone, infatti, non sanno come comportarsi in una situazione del genere e si sentono perse quando si tratta di esprimere le proprie condoglianze.

Per questo motivo, PINCHI Onoranze Funebri Roma ha preparato per te questa guida per rendere questo momento il più sopportabile possibile.

 

Condoglianze: definizione e significato

Il termine condoglianze indica una manifestazione di compassione, condivisione e partecipazione al dolore di altri. Il concetto è solitamente usato al plurale (condoglianze) per riferirsi alla partecipazione al dolore di qualcun altro o all’espressione di cordoglio di fronte a una perdita”.

 

Come fare le condoglianze correttamente

Se vuoi imparare a porgere le tue condoglianze nel modo giusto, la prima cosa che dovrai fare è avvicinare i parenti stretti del defunto (o con ciò a cui era più vicino) per esprimere le tue condoglianze per il suo morte.

Per fare questo, tenderai la mano o darai loro due baci e a tua volta potrai dire una delle seguenti frasi (in ordine dalla più usata alla meno usata) che ti riportiamo di seguito.

Comunque, e nonostante il fatto che questo protocollo sia quello di base. A causa dei momenti complicati che sta attraversando la famiglia, molte volte il tipico atto formale di saluto può essere interrotto da un abbraccio da parte del familiare stesso.

Pertanto, in questi casi si raccomanda di essere empatici e agire secondo lo stato dei parenti e degli amici del defunto.

 

Frasi per esprimere condoglianze alla famiglia e agli amici del defunto

Successivamente, vi indichiamo una serie di frasi o parole per fare le condoglianze o esprimere le condoglianze ad un amico, amico o parente del defunto:

  1. «Condivido il tuo sentimento…”
  2. «Sii coraggioso, mi dispiace molto»
  3. «Era una grande persona, mi dispiace molto per la tua perdita»
  4. «Ho appena appreso la triste notizia, mi dispiace molto per la tua perdita»
  5. «Le mie sincere condoglianze per la perdita»
  6. «Condivido il tuo dolore per la morte di… era una grande persona»
  7. «Era un brav’uomo/donna. Ci mancherà»
  8. «È triste anche se è la legge della vita, la morte arriva quando meno ce lo aspettiamo…»
  9. «È sempre triste perdere una persona cara»
  10. «Ti accompagno nel dolore immenso per la perdita di tuo (padre, madre, fratello…)»

 

Lettere di condoglianze

Nonostante l’ascesa di Internet, le lettere di condoglianze continuano ad esistere soprattutto tra gli anziani. Questo metodo è anche un buon modo per esprimere il dolore per la perdita della persona amata alla propria famiglia e ai propri amici.

Inoltre, le lettere di condoglianze sono un modo diverso e speciale di empatizzare e mostrare solidarietà con i parenti del defunto. Per tutto questo, qui vi lasciamo un esempio di cosa potrebbe essere una lettera di condoglianze:

 

Esempio di lettera di condoglianze

Caro NOME,

Mi dispiace non aver potuto essere al tuo fianco in momenti così tristi e complicati per te. Sai che avrei dato tutto per essere al tuo fianco in questo triste momento. Tuttavia mi è stato impossibile e perciò mi affretto a scrivervi con il più cordiale affetto e interesse.

Ho conosciuto il tuo caro NOME l’anno scorso e ho apprezzato la sua calda gentilezza, simpatia e onestà fin dal primo momento.

Peccato che siamo partiti così giovani…

Farò tutto ciò che è in mio potere per stare con te il prima possibile e che in questo modo tu e i tuoi possiate affrontare questi momenti difficili nel miglior modo possibile.

Per ora, il tuo buon amico ti abbraccia.

Sii forte, caro NOME. I tuoi amici ti pensano, ti amano e pregano che tu abbia la pace e il conforto di cui hai bisogno in questi momenti.

Il tuo amico incondizionato,

FIRMA