In molti casi, quando una persona cara muore, un gruppo di persone vicine si reca fisicamente nelle sale funerarie per accompagnare la famiglia nel lutto e come regola generale, viene inviato un qualche tipo di composizione floreale per il defunto alle pompe funebri per onorarlo.

Quindi non si tratta solo di avere un bell’aspetto o di seguire un protocollo funebre. Le famiglie sono grate che i loro amici e i loro cari esprimano l’amore che avevano per la persona deceduta sotto forma di una composizione floreale.

La composizione floreale funebre viene creata con fiori che hanno un profondo simbolismo d’amore. Inoltre, insieme a questa composizione floreale è allegata una dichiarazione scritta sotto forma di un nastro con una frase di cordoglio come commemorazione.

Tipi di composizioni floreali

Esistono diversi tipi di composizioni floreali per salutare una persona cara:

  • Corone funebri: sono le più conosciute e hanno una varietà di stili. La corona di fiori è definita dal diametro dell’anello, che ne determina la dimensione. Di solito le persone più vicine al defunto inviano una ghirlanda.
  • Addobbi floreali per funerali: La palma è una disposizione floreale che accompagna il defunto e può essere posta sopra la bara. Il cuscino è una composizione floreale piatta che di solito viene posizionata sui piedi o sulla testa della bara.
  • Mazzi di fiori funebri: Richiedono un vaso speciale e non sono così comuni perché molto complicati da posizionare.

Frasi per accompagnare un mazzo di fiori o una corona funebre

Se vuoi scrivere una frase per accompagnare un mazzo di fiori o una ghirlanda funebre e non ne hai idea, ti lasciamo una serie di frasi tipiche che puoi mettere:

  • “I tuoi colleghi non ti dimenticano”
  • “Con affetto dai tuoi amici”
  • “Ricordo dei tuoi figli e nipoti”
  • “La famiglia X non ti dimenticherà”
  • “Sempre nella nostra memoria”
  • “Riposa in pace”
  • “Buon viaggio”

Fiori e simboli funebri

Tutte le composizioni floreali funebri hanno una simbologia e forniscono informazioni aggiuntive.

  • Le corone funebri hanno la forma circolare dell’eterno, l’alfa e l’omega, l’eterno ritorno o trasformazione dello spirito.
  • Le composizioni floreali funebri sono costruite sotto forme ascendenti, come la forma piramidale, che esprimono il volo dell’anima verso il cielo, la sua volatilità o il suo cambiamento di stato.
  • I mazzi di fiori funebri  esprimono intimamente l’amore per il defunto e il sostegno per la famiglia.

Pertanto, le composizioni floreali sono importanti per far sentire la propria vicinanza alla famiglia del defunto e per essere un canale intimo, sincero e simbolico per comunicare il ricordo speciale che il defunto ha nei nostri cuori.

Storia dei fiori funebri

Studi archeologici hanno rivelato che venivano poste delle composizioni floreali nelle tombe sin dai tempi antichi. Probabilmente inizialmente venivano usate per eliminare gli odori emanati dai corpi in decomposizione. Col passare del tempo i fiori funebri hanno gradualmente acquisito un significato simbolico.

Così, foglie profumate di salvia e menta passavano a rami di ulivo e papiri che simboleggiavano potere, coraggio e rispetto e servivano come armi che accompagnavano i defunti nel loro viaggio nell’aldilà in Egitto o crisantemi che esprimevano il sole e la trascendenza dell’anima a la più alta saggezza in Giappone oi gigli bianchi che, nella religione cattolica, simboleggiano i valori di purezza dell’anima, modestia e dolcezza.

Le rose, che oggi sono diventate il fiore universale della passione e dell’amore, vengono utilizzate simbolicamente anche nelle composizioni floreali donate alle famiglie. In questo caso le rose possono essere bianche o rosse e, in alcuni casi, anche blu.

E accanto ai fiori, è normale che il dettaglio floreale sia decorato con un nastro di condoglianze su cui è scritta una breve nota di cordoglio. In esso il simbolico diventa letterale e l’universale diventa concreto. In esso, la persona che invia la corona, centro o ramo esprime a suo nome o in quello dell’istituzione che rappresenta sia il rapporto che lo univa al defunto, sia alcune parole sincere e di sostegno alla famiglia del defunto.

Cosa fare con i fiori dopo la sepoltura

Le ghirlande vengono incenerite insieme alla bara? No. Nel caso del forno crematorio, con il corpo viene inserita solo la bara. I fiori accompagnano il defunto fino alla fine, fino all’ingresso del crematorio, ma quando arriva il momento della cremazione vengono tolti. In questo modo si evita di mescolare elementi esterni non necessari con le ceneri del nostro caro.

Durante la sepoltura, i fiori possono anche accompagnare la sepoltura prima che avvenga la sepoltura e poi lasciarli accanto alla lapide.

La famiglia potrà deciderà cosa fare delle composizioni floreali: lasciarle accanto alla lapide, lasciare una parte di esse in chiesa, inviare i fiori a casa o, se in caso contrario, vogliono delegare questa scelta a qualcun altro, l’impresa di pompe funebri provvederà a disporli nel modo migliore.

In nessun caso corone, mazzi di fiori o fiori vengono riutilizzati.