Il periodo attraversato nel fatidico 2020 è stato complesso per ognuno di noi. Abbiamo provato cosa si prova a stare lontani dalle persone che amiamo e abbiamo dovuto fare i conti con la solitudine fisica, che spesso è difficile da colmare, nemmeno con i social media. 

Per coloro che hanno perso una persona cara la situazione può essere molto più difficile. La gestione del dolore è più semplice quando si hanno famiglia e amici accanto, li si può vedere, abbracciare e percepire il conforto a livello fisico, ma in alcuni periodi di lock-down o di zona rossa questo è impossibile. Quali comportamenti potrebbero essere utili per elaborare il lutto e sentirsi meno soli?

La vicinanza della famiglia on-line

La pandemia ha reso i contatti sociali complicati. Ma, vedendo le cose da un punto di vista positivo, questa pandemia è arrivata in un momento in cui moltissimi di noi hanno la possibilità di utilizzare Internet per tenersi in contatto con le persone che amiamo. 

Una telefonata può essere di conforto, ma ricorda che vedere una persona, le sue espressioni facciali mentre ti parla è un’altra cosa. Una videochiamata è davvero alla portata di chiunque abbia un collegamento Internet, basta scaricare alcuni strumenti per le videoconferenze online come Zoom, Google Meet, Skype, solo per citare i più famosi, ma anche una videochiamata con WhatsApp può fare la differenza.

Non cadete nell’errore di pensare “sto meglio da solo”: non è necessario stare tutto il giorno collegati, ma le parole carine di qualcuno che ci ama possono essere davvero un grande conforto. Stare soli non aiuta in questo senso.

Tempo libero

I momenti di pausa che possono distrarci dal dolore sono fondamentali. Pensare alla persona scomparsa è normale e giusto, ma trovare alcune attività che possono farti piacere e sollevarti un po’ possono essere davvero fondamentali.

L’utilità dell’esercizio fisico come valvola di sfogo per il dolore è piuttosto nota. Il corpo e la mente traggono notevole beneficio dal movimento. Già, ma come fare movimento quando si è in lock-down? Internet viene nuovamente in nostro soccorso: ci sono molte piattaforme in cui sono caricati i video più disparati, anche per fare ginnastica di ogni tipologia e per ogni livello di preparazione atletica. Fissa un momento della giornata in cui praticare esercizio fisico ed attenetevi al programma.

Anche imparare cose nuove o altre attività può essere un valido aiuto. Ci sono tante cose da fare: leggere un libro, curare le piante, fare lavori manuali può aiutarti a vedere la vita più rosa. Essere occupati in attività costruttive può combattere la negatività.

Aiuta gli altri

C’è qualcuno che ha bisogno di aiuto e conforto? Ricorda che il dolore può mitigarsi quando sappiamo che possiamo essere utili agli altri. In questo momento in cui le attività di volontariato sono sospese, ci sono modi alternativi per darsi da fare per gli altri, anche i nostri stessi familiari che stanno soffrendo magari per il nostro stesso lutto.