Quelli che stiamo vivendo, da mesi, sono giorni che hanno un fondo cupo, per via di questo maledetto virus che è ancora presente. Basta accendere la tv e non si parla d’altro. DPCM, numero di contagi, decessi per il Coronavirus, emergenza sanitaria, zone gialle, zone arancioni, zone rosse, distanza di sicurezza, indossare la mascherina. Non sentiamo altro da mesi.

Purtroppo questo periodo ci sta togliendo anche il modo classico e tradizionale di stare insieme nei giorni di festa nel periodo natalizio. Qualche giorno fa infatti, l’ultimo DPCM del Premier Giuseppe Conte ha sancito nei giorni festivi e prefestivi il lockdown (zona rossa), per i giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio (zona arancione) si potrà circolare sono all’interno del comune di residenza, salvo ovviamente sempre, motivi di salute e lavoro.

Per via di questo delicato momento storico e per via di queste restrizioni, noi di Pinchi Onoranze Funebri, non potremmo dar vita alle nostre iniziative che in questo periodo siamo soliti ad organizzare. Prima di ogni Natale infatti, insieme all’Associazione Culturale “Arcipelago” della Dott.ssa Eleonora Vicario, abbiamo organizzato un concerto lirico, con l’obbiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.

Lo scorso 19 dicembre 2019 ad esempio, tanti sono stati gli ospiti che hanno contribuito alla realizzazione di questo spettacolo. Come non ricordare Giorgio Moscatelli, giornalista e presentatore dell’evento, Myako Negi, soprano, Irene Bottaro, mezzosoprano, Delfo Paone, tenore, Leonardo Angelini, pianista.

Un mese dopo da questo fantastico evento, c’è stato un momento molto importante per noi: Il nostro Fabrizio Pinchi infatti, il 19 gennaio 2020 ha avuto l’onore di prendere in consegna la statua di Sant’Antonio Abate.

L’appuntamento era alle ore 18,00 per la Santa Messa presso la Chiesa Gesù Maestro di Fonte Nuova. Dopo la messa ci siamo ritrovati tutti a Via Del Pordoi 15 – Fonte Nuova, per la consegna della statua del Santo a Fabrzio Pinchi. E’ stata una serata all’insegna della tradizione, con musica, un favoloso spettacolo pirotecnico ed un rinfresco organizzato insieme all’Associazione della Confraternita di Sant’Antonio Abate di Fonte Nuova, a base di arrosticini e salsicce abruzzesi, pane caldo e vino.

Dopo questa fantastica serata, ci eravamo promessi di ritrovarci ogni primo lunedì del mese, partecipando al rosario ed al termine cena a buffet, per finire la serata in convivialità ed allegria. Tutto questo è stato possibile per un paio di lunedì di inizio mese, poi purtroppo questo maledetto virus, ha alterato il nostro modo di vivere e di rapportarci con le persone.

Speriamo di poter tornare ad organizzare i nostri eventi, con la speranza che tutto questo incubo finisca presto e con l’obbiettivo di poterci abbracciare e stringere forte come prima.