Il 2020 è stato un anno che difficilmente riusciremo a dimenticare nostro malgrado e passerà senz’altro alla storia come uno degli anni più complessi per il mondo intero.

A causa delle restrizioni imposte per prevenire il contagio da COVID-19 molti funerali svolti durante quest’anno è stato celebrato con un numero limitato di partecipanti, in alcuni casi, nella cosi detta “fase 2”, purtroppo si è arrivati ad una presenza di massimo 15 persone all’interno della chiesa. Ancor più triste nella “fase 1” quando, come da dpcm, i funerali erano sospesi e non si aveva la possibilità di salutare, come si dovrebbe il proprio caro.

Abbiamo toccato con mano, soprattutto durante il  lockdown, che è veramente brutto per un figlio ad esempio, non poter salutare nel migliore dei modi un papà o una mamma, passati a miglior vita, per via di queste restrizioni. All’interno degli ospedali c’erano fortissime limitazioni (ce ne sono anche oggi quando si tratta di decessi dovuti al COVID-19) anche per preparare una semplice camera ardente. Noi di Pinchi Onoranze Funebri, sapendo che il feretro, dall’ospedale o dall’abitazione, sarebbe andato direttamente al tempio crematorio per procedere alla cremazione (tra la “fase 1” e “fase 2” c’era la cremazione obbligatoria d’ufficio) o al cimitero, visto che i funerali erano sospesi, ci siamo adoperati per far venire un sacerdote con l’obbiettivo, anche se per pochi minuti, di raccoglierci in preghiera con i famigliari ed accompagnare il proprio caro in maniera dignitosa.

E’ stato anche l’anno in cui siamo diventati tutti più smart, dagli studenti ai liberi professionisti dai lavoratori comunali a quelli delle piccole, medie e grandi aziende. L’anno in cui ci siamo incontrati sempre più in modo digitale e virtuale attraverso il monitor di un pc o di un tablet o di uno smartphone, e sempre meno nella maniera classica, quella che ci piaceva di più, quella del contatto fisico, della stretta di mano e dell’abbraccio.

In tutta questa girandola di avvenimenti che hanno letteralmente sconvolto la vita delle persone, va fatta menzione anche di un nuovo modo di partecipare al funerale di una persona cara: il funerale virtuale.

Cosa si intende per funerale virtuale? La possibilità di riprendere in diretta le varie fasi del funerale e trasmetterle per coloro che non hanno potuto partecipare al vivo, attraverso diverse piattaforme digitali.  Anche a noi ci è capitato di organizzare un funerale dove ci è stata richiesta la possibilità di riprendere il rito funebre e trasmetterlo in diretta ai famigliari lontani ed il risultato è stato apprezzato da molti. Il funerale virtuale ha dato la possibilità di essere in qualche modo vicini alla famiglia del defunto ed essere coinvolti nel dolore dei parenti e poter dare il giusto conforto al momento dovuto.