La morte di una persona cara è un momento complicato sia per il dolore del lutto che per la burocrazia dell’iter funebre. In questo periodo di fragilità, molte persone devono avere la saggezza per risolvere le questioni funebri. Uno di questi è la scelta del cimitero. Infatti, ci sono fattori relativi alla struttura del cimitero che dovrebbero essere considerati nella scelta della posizione migliore.

5 fattori essenziali nella struttura del cimitero

1) Tipo di cimitero

La prima cosa da considerare sulla struttura del cimitero è la sua classificazione. In sintesi, esistono tre modelli di cimiteri:

  • Orizzontale: modello tradizionale, dove i corpi sono sepolti in tombe a terra o all’interno di mausolei;
  • Verticale: modello che si riferisce alla struttura dell’edificio, dove i corpi sono sepolti in cassetti;
  • Giardino o parco: modello ecologico, dove le tombe sono interrate, ricoperte da un’ampia area verde che ricorda una foresta.

2) Infrastrutture

Anche la struttura del cimitero relativa all’edificio stesso è un fattore chiave da analizzare. L’infrastruttura deve essere adeguata allo svolgimento dei servizi funebri. Ad esempio: un cimitero che dispone di camere di veglia è molto più vantaggioso di uno che ne è sprovvisto. Questo perché facilita la cerimonia e dà più conforto ai familiari.

Inoltre, altri fattori devono essere considerati. Quindi, fai attenzione e controlla se c’è spazio, la sicurezza, il negozio di fiori, il parcheggio, l’illuminazione, la pulizia, ecc…

3) Posizione

Altro punto fondamentale nella struttura del cimitero è la sua ubicazione. Per diversi motivi, un cimitero vicino è l’opzione migliore. In questo modo, pagherai meno per il servizio di trasferimento del corpo e ti assicurerai comunque che i membri della famiglia possano visitare la tomba quando lo desiderano.

4) Servizi

I servizi offerti dal cimitero fanno la differenza nella scelta. Attualmente è possibile trovare una gamma completa di attività, che vanno dalla vendita della tomba al tributo della morte.

Inoltre, anche i servizi differenziati si trovano più facilmente. Ad esempio: omaggio musicale, auto d’epoca per trasferimenti, pioggia di petali, ecc…

5) Agenzie funebri

È inutile solo cercare un’ottima struttura cimiteriale e dimenticarsi del servizio clienti. Questo passaggio è ancora più delicato per i servizi funebri, poiché i professionisti devono fare i conti con persone indebolite dal dolore. Pertanto, l’ideale è cercare un luogo che offra il supporto necessario durante il periodo difficile. Scegli un’impresa di pompe funebri che offra assistenza 24 ore su 24 senza problemi tramite telefono o Internet. Anche i piani funebri sono opzioni eccellenti!

Conta su PINCHI Onoranze Funebri

Hai ancora dei dubbi sulla scelta della struttura del cimitero che meglio ti servirà? Conta su di noi! PINCHI Onoranze Funebri Roma può aiutarti in tutte le fasi, dalla scelta del cimitero all’esecuzione della sepoltura o della cremazione. Il nostro servizio completo di assistenza funebre può aiutare tutta la tua famiglia nei momenti più difficili.