Tra i molti miti esistenti sulla cremazione, uno di questi è che il processo non fa bene all’ambiente. In altre parole, si dice che quella cremazione è una pratica ecologicamente dannosa. Questo è un pensiero sbagliato. In effetti, l’incenerimento del corpo del defunto è un’opzione di addio considerata ecologica e sostenibile al 100%.

In questo senso, PINCHI Onoranze Funebri ha preparato questo articolo per chiarire perché la cremazione non fa male all’ecosistema. Vuoi capire meglio l’argomento? Continua a leggere!

La cremazione non è ecologicamente dannosa

1) Il crematorio filtra i gas inquinanti

Nel forno crematorio è presente un filtro che impedisce il passaggio di gas inquinanti nell’atmosfera. Per questo motivo, sebbene l’anidride carbonica venga eliminata durante l’incenerimento, è errato pensare che raggiunga l’aria. La cremazione non contribuisce all’effetto serra e questo filtraggio garantisce la sostenibilità del processo.

2) La composizione della cenere non è tossica

Come detto sopra, i gas del corpo umano vengono rilasciati durante la cremazione. La stessa cosa accade con l’acqua. Il risultato dopo la procedura di incenerimento è solo azoto, calcio, fosforo, potassio, più una piccola quantità di altri elementi.

In questo modo è possibile percepire che le ceneri sono composte da materiali non dannosi per il pianeta. Questa mancanza di tossicità garantisce che, quando le ceneri vengono gettate in mare o seppellite, non ci sarà alcuna contaminazione dell’ecosistema. Questo è un altro fattore che, chiarito, indica che è sbagliato dire che la cremazione è dannosa per l’ambiente.

3) Non c’è necrocromo

A differenza della sepoltura, non c’è necrocromo nella cremazione. Dopotutto, il corpo non ha il tempo di raggiungere lo stadio di decomposizione in cui si verifica la formazione di questo liquido. Pertanto, a questo proposito, l’incenerimento diventa l’opzione migliore per l’ambiente.

4) Ci sono opzioni per urne elettorali sostenibili

Un altro fattore che mina la convinzione che la cremazione sia dannosa per l’ambiente è il fatto che esistono tipi di cinerari sostenibili. In questo modo c’è meno sfruttamento delle foreste. Le urne biodegradabili possono essere interrate e le urne idrosolubili possono essere gettate in mare, senza danneggiare la fauna.

5) Le ceneri possono diventare un albero

Infine, è sbagliato dire che la cremazione è dannosa per l’ambiente perché è possibile piantare un albero con le ceneri. Dopotutto, i loro componenti sono nutrienti e aiutano la pianta a crescere. Questo fatto è comunque interessante, in quanto la scelta rappresenta la rinascita del defunto.