Se non sai cos’è la tanatoestetica, a cosa serve, quale certificazione necessita un professionista, qui troverai tutte le informazioni che stavi cercando.
Cos’è la tanatoestetica?
Se vuoi sapere cos’è la tanatoestetica, dovresti conoscere tutti i lavori e le tecniche che vengono utilizzate per eseguire le cure estetiche necessarie per pulire i corpi del defunto. Questo processo è anche noto come “preparazione della salma” nel gergo funebre. Questo lavoro include sia il trucco del defunto che l’abito del defunto.
L’obiettivo di questo processo è che la famiglia possa vedere il defunto con il miglior aspetto possibile alla veglia. Dare un’immagine presentabile del defunto ha dimostrato di aiutare a superare il dolore. È quindi una professione necessaria nel settore funerario e c’è una certa richiesta nel mercato del lavoro. È un servizio sempre più richiesto da molte persone.
Qual è la procedura di trucco per una persona deceduta?
Prima di procedere con il trucco del defunto e dopo la disinfezione e pulizia della salma, il defunto viene vestito con abiti che vengono forniti dai parenti del defunto.
Normalmente il defunto è vestito con un abito formale scelto dalla famiglia. Questo lavoro di vestire il defunto secondo gli ordini della famiglia è chiamato avvolgere il corpo . Una volta vestito, il corpo visibile viene curato.
Gli strumenti utilizzati per eseguire il compito di trucco del cadavere sono, soprattutto, pennelli e pennelli per il trucco che vengono imbrattati con vernici appositamente progettate per queste pratiche e vengono applicati alle diverse aree a seconda delle loro esigenze in modo che il viso del defunto si esprima un certo stato emotivo.
La prima cosa che si fa una volta che il corpo è preparato, idratato e vestito con gli abiti scelti, è controllare la tonalità che meglio si adatta al tono della pelle del defunto e dona alla pelle l’aspetto più naturale possibile. È importante avere il tono giusto in modo che quando la famiglia vede la persona amata possa mantenere un ricordo il più vicino possibile a quello della persona che ha incontrato nella vita.
Una volta scelta la tonalità corretta, vengono utilizzati dei correttori per coprire contusioni e imperfezioni secondarie che non fanno parte del carattere del viso del defunto. La cera di lattice servirà a ricostruire aree di pelle o carne che potrebbero essere andate perse. Verrà applicata una copertura per gli occhi in modo che il cadavere tenga gli occhi chiusi in ogni momento.
Il rossetto viene applicato per idratare le labbra e anche per poter truccare, si truccano gli occhi e si aggiunge il trucco in polvere per evidenziare delicatamente le guance.
In caso di morte violenta come un incidente si cerca di attenuare i segni visibili con il trucco e si utilizzano cere di lattice per le ricostruzioni, se necessarie, che vengono applicate prima del trucco definitivo.
La tanatoestetica è inclusa nei servizi funebri?
Sì, il tanatestetico fa parte dei servizi funebri quando, a causa delle circostanze del decesso, è richiesto.
Fino a 24 ore dopo la morte non è possibile effettuare alcuna manipolazione del defunto.
Trascorso questo periodo di tempo si eseguono prima i lavori per la conservazione della salma e poi si procede all’adattamento della salma.
Corsi di Tanatoestetica
Per poter lavorare in tanatestetica come professionista riconosciuto, dovrai seguire la corrispondente formazione fornita dalle diverse istituzioni. Questa formazione consiste in corsi di tanatestesia tenuti da diverse accademie e professionisti riconosciuti.
Tieni presente che non è un lavoro comune e richiede abilità e condizioni uniche in modo che il corpo del defunto sia trattato con rispetto ed educazione in ogni momento. Per questo motivo l’occupazione in tatoestetica è molto richiesta dalle pompe funebri.