Quando pensiamo ad una cerimonia funebre, la mente la associa immediatamente l’immagine di fiori.
I fiori infatti sono da tempo utilizzati per accompagnare ed esprimere le nostre emozioni: di dolore, ma anche di amore, gioia, desiderio di essere perdonati. Quando non riusciamo a trovare le parole per esprimere un sentimento, i fiori sono i nostri migliori alleati.

Quando vogliamo partecipare al dolore di una famiglia che ha perso una persona cara, un omaggio floreale può essere molto gradito, ma è bene informarsi sulle volontà del defunto e della sua famiglia in merito. A volte infatti si preferisce che al posto dell’omaggio floreale venga effettuata una donazione a un determinato ente benefico. Per conoscere al meglio le preferenze della famiglia è possibile contattare l’agenzia di Onoranze funebri che si occuperà della cerimonia.

Omaggio floreale

Qualora non ci sia una diversa indicazione, quindi, i fiori possono essere uno dei modi migliori per onorare un defunto e confortare la sua famiglia della perdita. Se hai optato per questa soluzione e conosci bene il defunto e la sua famiglia puoi scegliere il tipo di fiore che pensi possa essere più adatto per loro. In alternativa l’agenzia funebre può darti qualche consiglio.

Se volete seguire la tradizione, i colori sono il rosa per le donne, il giallo per gli uomini e il bianco per le persone scomparse in giovane età. Questi sono i fiori più usati: 

  • Rose
  • Calle
  • Garofani
  • Gigli
  • Gladioli
  • Crisantemi

Si può scegliere di inviare i fiori al funerale o a casa della famiglia dello scomparso come conforto per la perdita, accompagnati da un bel biglietto incoraggiante. In questo caso anche una pianta in vaso potrebbe essere una buona idea.

Quali altre alternative ci sono?

Se non vi è un’indicazione specifica, una donazione ad un ente benefico a nome dello scomparso può essere particolarmente indicata, soprattutto se in linea con il credo religioso o gli interessi del defunto.

Un’idea molto bella potrebbe essere quella di acquistare un piccolo albero o una pianta da fiore e farli piantare nel giardino della famiglia del defunto in suo ricordo. 

Se hai una bella foto del defunto puoi decidere di inviarla alla sua famiglia magari con una cornice e una lettera in cui lo ricordi. 

Una buona idea che è molto praticata nei paesi anglosassoni è quella di inviare un pacco con del cibo pronto magari la sera del funerale accompagnata da un pensiero incoraggiante per la famiglia.

In ogni caso ricorda che ogni idea che dimostri quanto tieni alla famiglia può far sentire i suoi componenti amati e contribuire a farli sentire meglio.