Sono molte oggi le famiglie che scelgono la cremazione come pratica funebre, per questo motivo moltissime agenzie di onoranze funebri si occupa delle pratiche ad essa necessarie e metterà a disposizione anche un buon allestimento di urne cinerarie. Sono in altre parole lontani i tempi in cui la cremazione era una pratica quasi sconosciuta e difficile da scegliere per i nostri cari, e anche gli articoli funerari si sono piano piano evoluti ed oggi offrono una vasta scelta di urne tra cui scegliere per meglio riflettere la personalità e i gusti del defunto.

L’urna cineraria è un contenitore che può essere costituito da materiali diversi in cui raccogliere e conservare di una persona defunta.

Urna cineraria: cosa dice la legge?

In riferimento all’urna la legge vigente si limita a dire che il contenitore in cui le ceneri sono deposte debba essere resistente ed infrangibile e possa essere soggetto a chiusura a freddo o con collanti di sicura presa e sigillato. 

I materiali di cui sono composte le urne funerarie sono diversi:

  • Bronzo: lega molto elegante, resistente, verniciabile e decorabile in modi diversi.
  • Rame: metallo molto bello, usato fin dall’antichità per le sue proprietà: è infatti estremamente resistente, malleabile, verniciabile e decorabile  
  • Alabastro: una pietra splendida che può essere naturalmente di colori diversi, il più pregiato dei quali è il bianco.
  • Ceramica: altro materiale usato dall’uomo da lungo tempo, estremamente plastico e decorabile in mille modi diversi. È disponibile in colori e forme moderne.
  • Legno: materiale perfetto per le decorazioni: può essere inciso, scolpito colorato, di consistenza piacevole ed ecologico.
  • Marmo: pietra che consente una lavorazione splendida e che di per sé è un pezzo unico data la sua capacità di riflettere la luce in modi diversi e le diverse colorazioni che assume naturalmente.
  • Vetro  o cristallo:  Belle, facilmente decorabili ed eleganti.

Tutti i materiali utilizzati possono essere personalizzati. Sono disponibili anche urne biodegradabili e quindi ecologiche che possono essere usate in alcune zone in cui è prevista la possibilità di inumare le ceneri.

Data la grande richiesta di cremazioni è comunque certo che i materiali, le forme e le decorazioni delle urne cinerarie continueranno ad evolvere per essere sempre più adatte a ricordare il proprio caro.