Continua la nostra “mini serie” di articoli del nostro blog, sulle morti dei personaggi famosi che hanno caratterizzato questo “annus horribilis” che sta per concludersi, il 2020. Oggi parleremo del leggendario Ennio Moricone e di Franca Valeri.

Ennio Morricone 10.11.1928 – 06.07.2020 Quando se ne vanno personaggi come Ennio Morricone e vuoi provare a descrivere la sua vita, con un articolo di poche righe è praticamente una missione impossibile. Missione impossibile, per la maestosità dell’artista e dell’uomo in primis. Se ne andato infatti in punta di piedi, nel segno dell’umiltà che da sempre lo ha contraddistinto. Se ne andato non prima di lasciare una lettera, scritta di suo pugno qualche giorno prima della sua scomparsa. Una lettera profonda, come profonda ed intensa è stata la sua musica. “Non voglio disturbare” si legge sulla lettera. Ma a noi Maestro, non ci hai mai disturbato, anzi. Sei l’orgoglio, il vanto italiano, in Italia, in Europa e nel Mondo.

La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale”. Questo il saluto del nostro capo dello stato, Mattarella che racchiude in toto ciò che è stato Ennio Morricone. Mattarella continua dicendo che il Maestro ha lasciato un impronta indelebile nella musica nella seconda metà del ‘900.  Una carriera lunga 60 anni, che lo ha visto protagonista di oltre 500 collaborazioni e la vendita di 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Tutto questo e molto altro, lo ha portato a vincere l’oscar alla carriera nel 2007.

 

Franca Valeri 31.07.1920 – 09.08.2020 Ce la ricordiamo tutti come “Nonna Norma” nella sit-com di Canale 5 “Norma e Felice” del 1995 con Gino Bramieri, nel ’96 con Marco Columbro in “Caro maestro” e nel 2000 è stata la protagonista con il grande Nino Manfredi di “Linda, il brigadiere e…” su Rai 1. Ma Franca Valeri è stato molto altro. Il 1951 infatti, è l’anno del suo esordio sia come attrice teatrale al Teatro dei Gobbi, ed al cinema, insieme ad un giovane Federico Fellini. Da li in poi la sua carriera è una continua ascesa, tra grande e piccolo schermo ed il teatro.