Il cimitero come specchio di un periodo storico: tramite tombe e sepolcri ogni epoca ha espresso il proprio modo di celebrare i defunti.
La nostra epoca, caratterizzata da un ruolo sempre più importante della tecnologia, non poteva non inventare un luogo virtuale in cui omaggiare i defunti. Proprio questo è il ruolo di un cimitero virtuale: uno spazio in cui ricordare i nostri cari che ci hanno lasciato, magari dando la possibilità a chi lo ha conosciuto in vita ed amato di caricare foto, musica, testi a lui dedicati.
In un’epoca in cui la condivisione in rete è così importante, una piattaforma con cui dare la possibilità a varie persone che hanno condiviso parte della loro vita con una persona scomparsa di esprimere i propri sentimenti ed incontrarsi virtualmente non poteva non esistere.
Alcune di queste piattaforme che sono state create sul web ed ospitano queste pagine di ricordi, sono gratuite, altre a pagamento. Alcune di esse danno anche la possibilità di creare un albero genealogico, accendere candele virtuali, inviare mazzi di fiori, anch’essi virtuali. Altre permettono alle persone in vita di scrivere i propri ricordi, dare istruzioni ed esprimere desideri a parenti ed amici per come essere ricordati dopo la loro morte.