promemoria funebri  sono oggetti che aiutano a ricordare la persona amata recentemente defunta e rendono un tributo personale, includono qualche tipo di frase o preghiera per ricordare il defunto.

Solitamente questi promemoria o cartoline funebri vengono dati a coloro che partecipano al funerale in memoria di una persona quando è deceduta o pochi giorni dopo alle persone che hanno partecipato alla messa funebre.

Questi promemoria possono essere consegnati indipendentemente dalla cerimonia che si svolge in tuo onore, che si tratti di una messa funebre, di una cerimonia civile o di qualsiasi altra commemorazione che desideri eseguire.

Che aspetto ha un promemoria di morte?

Di solito è di forma e misure standard, rettangolare con una piega al centro. Si crea così un dittico i cui lati sono tutti stampabili.

Il promemoria funebre fa parte del catalogo di un’impresa di pompe funebri . È facoltativo e va richiesto come servizio aggiuntivo rispetto a quelli offerti dalle agenzie funebri che organizzano il funerale.

A livello di oggetto fisico, sicuramente il volto che funge da copertina ha qualche tipo di decorazione religiosa o meno e il testo da inserire nella faccia interna destra del dittico è quello che viene personalizzato con i dati del defunto. Tuttavia, alcune aziende offrono la possibilità di includere un’immagine personalizzata della famiglia come copertina per creare un timbro più autentico in onore del defunto.

Cosa scrivere su una nota di morte?

Ciò che di solito viene messo in un memoriale del defunto sono i dati più rilevanti del defunto come il suo nome completo, la sua data di morte e la sua età al momento della morte.

Inoltre, puoi includere una frase commemorativa, prego per l’anima del defunto sotto forma di preghiera o qualche dettaglio di conforto scritto dalla famiglia.

In ogni caso, se hai bisogno di una guida in ogni momento, possono consigliarti presso l’impresa di pompe funebri con tutti i tipi di dettagli in modo che il promemoria funebre sia di tuo gradimento e quello della tua famiglia.

Esempi di frasi promemoria funerali

Ecco alcune frasi per promemoria funebri comuni. In questo modo, con le frasi di ricordo a un defunto si ricorderà meglio:

“Non essere triste, non merito nemmeno il minimo delle tue lacrime. Se devi fare qualcosa per me, ti chiedo di continuare l’eredità di felicità, onestà e lavoro che ho iniziato come uomo e che ora intraprendo dall’altezza sacra del divino”

“Cari familiari e amici, vogliamo ringraziarvi per esservi uniti a noi in questo momento difficile. Non è facile per noi dire addio a qualcuno che significa così tanto nella nostra vita, ma con il loro infinito aiuto il dolore è diminuito. Grazie a ciascuno di voi per aver amato nostro fratello, per aver dimostrato di essere sempre stato con lui, nonostante tutto. Lo salutiamo, ma solo in modo formale, perché sappiamo benissimo che non se ne andrà. Perché finché una persona è ricordata, vive nell’anima e nel cuore dei suoi cari”

“Ora che Dio ti ha chiamato ad essere al tuo fianco, possiamo solo ricordare quanto esemplari siano le tue azioni, la tua grande animosità, il tuo carisma; per te niente era più importante che seminare un sorriso sugli altri. Pertanto, da questo piano ti ricorderemo sempre e ti augureremo di essere felice accanto al nostro Creatore. “

“Sappiamo che è triste accettare la partenza di una persona che nella vita abbiamo amato, condiviso e molto altro, ma ricordiamoci che è stata una decisione di Dio e dobbiamo accettarla e rassegnarci a questa perdita . Si dice che veniamo tutti in questo mondo per compiere una missione e poi tornare al fianco del Signore; a quanto pare lo aveva già adempiuto ed è per questo che non è più con noi. Ricordiamola con quel sorriso che portava sempre sul viso e con quella gioia che la caratterizzava”.

“Quando il Signore ci chiama non si torna indietro. La decisione è stata presa da lui e dobbiamo rispettarla. Il dolore che lasciano è inevitabile ma gioiamo nel sapere che anche se non è più presente nel corpo, il ricordo vivrà sempre nei nostri cuori. Alziamo una preghiera al cielo e facciamola riposare in pace”.

“Nonostante la sua giovane età, abbiamo dovuto affrontare la sua partenza quando aveva ancora una vita davanti e questo è qualcosa che nessuno può spiegare. La vita ci regala sorprese che non avremmo mai immaginato così, ma pensiamo che il Signore abbia avuto un motivo per farlo. Ricordiamolo come il piccolo angelo che era e che ha illuminato le nostre vite mentre era con noi. Che Dio l’abbia nella sua gloria”.

Frasi brevi per il defunto

Se lo desideri, allora ti lasciamo anche una serie di frasi per il defunto, brevi e facili da ricordare:

“Non sei più al mio fianco, ma ti sento più vicino che mai.”

«Ti saluto per tutta la vita, anche se continuo a pensarti per tutta la vita.»

«Addio amico, questo non è un arrivederci, è un arrivederci. Ci rincontreremo. “

“Finché vivrò, anche tu vivrai per sempre nella mia memoria.”

Chi è responsabile della progettazione e della produzione del promemoria?

In generale, di solito è l’impresa funebre che si occupa di tutto dopo aver scelto nel catalogo. In questo catalogo vengono proposti possibili modelli di solleciti per i defunti poiché hanno già accordi precedenti con tipografie locali per accelerare il processo.

In ogni caso, la famiglia avrà in ogni momento la possibilità di affidare la progettazione, la stampa e la gestione alla tipografia che la famiglia desidera. In tal caso, la famiglia è responsabile sia dell’ordine che della raccolta.

In altre occasioni, il disegno della cartolina è realizzato dalla famiglia stessa ed è completamente personalizzato a loro piacimento. Quindi lo porta in una tipografia e ordina il numero di cartoline funerari necessari. In questo caso la famiglia si occupa anche di tutta la gestione.