Viviamo in un mondo che cambia velocemente, questo è assodato, ma ci sono alcune cose che fanno parte tradizione di un popolo che cambiano molto difficilmente e quando accade lo fanno in modo molto lento. Questo è stato per molti anni il caso delle cerimonie funebri, che, a seconda dei tempi e delle culture, seguono una sorta di rituale molto importante per l’elaborazione del lutto. 

Il Covid-19 ha avuto un effetto dirompente su ogni aspetto della nostra società ed anche sulla nostra concezione di estremo saluto. Per ogni famiglia che ha subito la perdita di una persona cara in questo strano periodo, il Covid ha significato l’impossibilità di assisterla in ospedale, di onorarla con una cerimonia funebre con amici e parenti. In caso di morte per Covid a questo si è aggiunta l’impossibilità di vederlo per l’ultima volta, vestito nei suoi abiti migliori e di salutarlo nel modo in cui tradizionalmente siamo abituati. Le disposizioni legislative in vigore hanno richiesto, anche qualora il decesso non derivasse da Covid, che le cerimonie divenissero più veloci e intime senza il tempo che tradizionalmente è ritenuto necessario per dare onore al defunto.

Quelli che hanno pagato il prezzo più alto a causa di questi doverosi cambiamenti  sono le famiglie che nella partecipazione al rito funebre spesso affrontano il primo passo che li porta all’elaborazione del lutto.

La situazione ha inciso molto sul lavoro delle agenzie di Onoranze funebri che hanno dovuto  modificare molto il loro modus operandi, cercando comunque di aiutare la famiglia ad onorare debitamente il defunto e poterlo ricordare al meglio. La situazione difficile ha fatto di ricordare ai titolari e allo staff delle agenzie di onoranze funebri quanto il loro ruolo di sostegno alla famiglia sia fondamentale: nei momenti più difficili della pandemia l’agenzia funebre doveva sapere esattamente come operare e farlo nel modo migliore sempre dialogando con la famiglia per permetterle di scegliere come onorare il proprio caro nei limiti delle possibilità concesse dalla legislazione.

Spesso la situazione ha richiesto l’aiuto della tecnologia per permettere a più persone di partecipare ai funerali anche se virtualmente e poter comunque sostenere la famiglia del defunto da un punto di vista emotivo e partecipare al suo cordoglio. Sicuramente questo ha richiesto tanti cambiamenti anche per i parenti e gli amici del defunto che hanno dovuto pensare a metodi alternativi per stare vicini ai loro amici e parenti. 

Pinchi Onoranze Funebri Roma si è organizzata e continua a cercare il modo migliore per sostenere nel modo migliore le famiglie che subiscono una perdita anche in questi tempi così difficili garantendo un servizio funebre completo e cercando di contribuire il più possibile alla tranquillità della famiglia.