Per molto tempo è stato un argomento tabù per le persone in generale soprattutto nel nostro Paese, ma da qualche anno anche qui in Italia comincia ad essere utilizzato un nuovo strumento, che collega l’idea della previdenza a un altro tema, forse il più difficile in assoluto da affrontare per un essere umano, ovvero quello della morte. Questo strumento è quello della previdenza funeraria.

Ma cos’è? Quali sono i vantaggi di parlare in vita della propria morte?

Alla domanda cos’è si può rispondere facilmente. Infatti parliamo di una vera e propria assicurazione da stipulare direttamente con un’Agenzia di Onoranze funebri e che prevede l’organizzazione e la tutela del proprio funerale.

 

In cosa consiste la previdenza funebre?

In pratica consiste in un’assicurazione che consente di stabilire mentre si è in vita i dettagli del proprio funerale e delle modalità di sepoltura in accordo con l’Agenzia di Onoranze funebri prescelta e regolarlo anche da un punto di vista economico mediante il versamento di una vera e propria polizza.

La cosa può sembrare un po’ insolita, ma in effetti per molte persone può essere tranquillizzante dare disposizioni su come si vuole essere salutati al momento della propria morte, sollevando allo stesso tempo i propri cari dalle spese della cerimonia funebre. 

Si possono concordare tutti i particolari ed avere l’assoluta certezza che ciò che abbiamo stabilito non verrà modificato. Inoltre, e questo probabilmente è l’aspetto più importante di questo servizio, si può stabilire in anticipo il costo del funerale e distribuire la spesa in rate mensili distribuite da versare anche in lunghi periodi, in base ovviamente alle proprie disponibilità economiche e al costo finale del funerale.

 

Quali sono i vantaggi della previdenza funeraria?

I vantaggi possono essere molteplici, sempre che si abbia l’intenzione di programmare qualcosa che riguarda la nostra morte.

Innanzitutto come abbiamo già detto abbiamo la possibilità unica di definire ogni dettaglio del nostro funerale, cosa assai difficile nella normalità, a causa del momento critico che i nostri cari stanno vivendo a causa della nostra scomparsa, molto spesso sono le stesse onoranze funebri ad organizzare il funerale. 

Un aspetto che molte persone considerano con particolare interesse è quello di avere la certezza che le proprie disposizioni relative alle modalità di sepoltura – per inumazione, tumulazione o cremazione – verranno rispettate nel dettaglio.

Il vantaggio più grande, rimane comunque quello economico. Come tutte le cose che si acquistano infatti, quando si ha più tempo per decidere si riesce a prendere il servizio migliore al costo più basso. Inoltre, solleviamo interamente i nostri congiunti da eventuali esborsi, a volte anche molto onerosi, da elargire per coprire le spese della cerimonia funebre, e possiamo farlo dilazionando il pagamento nel tempo più adatto alle nostre esigenze.

Insomma avere il coraggio di affrontare il tabù di parlare della propria morte  potrebbe portare numerosi vantaggi. Partendo da questo presupposto, quello della previdenza funeraria potrebbe essere uno strumento davvero interessante.

È comprensibile che discutere di questi argomenti con il titolare di un’Agenzia di Onoranze funebri potrebbe essere complesso. Sarà quindi importante scegliere una persona di fiducia, capace di mettere la persona a proprio agio e poter discutere dei dettagli in un ambiente confortevole e tranquillo.